145 - Consigli per costruire e mantenere un alto livello di energia e vitalità

1. Mantieni il peso forma. Portare un peso extra sul tuo corpo è come portare un pacco di mattoni sulla schiena. Il peso extra costringe il tuo corpo a bruciare più energia di quella che normalmente ti occorre ed inoltre affatica il cuore, i ...polmoni ed i muscoli. D'altra parte, perdere peso aumenterà il livello di energia quasi immediatamente. La tua autostima salirà. Ti sentirai più sano e più felice. Perdendo il peso in eccesso, avvertirai un maggiore senso di potere e di controllo personale. Quando raggiungerai il peso ideale, sarai più efficiente in tutto ciò che fai.

2. Conduci una corretta dieta alimentare. Gli alimenti che mangiate hanno un enorme impatto sul vostro livello di energia quotidiano. I cambiamenti nella vostra dieta possono farvi sentire più freschi, più vivi, più attenti e pieni di vitalità più di quanto possiate immaginare. Il segreto per vivere una vecchiaia felice e sana è di cambiare le proporzioni di cibo che mangiate in modo da consumare più frutta, verdura, cereali e prodotti integrali. Una volta abituati a mangiare cibi sani, sarete meno disposti a mangiare cibi che non sono particolarmente buoni per voi.

3. Fai attività fisica. Più fate esercizio regolarmente, più energia avrete, vi sentirete meglio e vivrete più lungo. Un esercizio fisico regolare migliora la digestione, riduce il numero di ore di sonno di cui avrete bisogno ed aumenta la vitalità fisica, mentale ed emozionale. Ci sono tre tipi fondamentali di esercizio: lo stretching, la forza e la resistenza. Gli esercizi di flessibilità, come lo yoga, lo stretching leggero, richiedono l’utilizzo di tutti i tuoi muscoli e delle articolazioni. Allungare i muscoli in maniera regolare, ti renderà più tranquillo, coordinato e sciolto nei movimenti. Gli esercizi di forza sono la ginnastica, il sollevamento pesi ed altri esercizi che formano i muscoli. Forse l’attività più importante è la resistenza e gli esercizi di aerobica. Una delle chiavi di lunga vita e buona salute è l'esercizio aerobico almeno tre volte a settimana per un minimo di 30 minuti. È possibile fare aerobica con la corsa, il nuoto, il ciclismo, il canottaggio, lo sci, ecc. L’importante è esercitarsi almeno tre volte alla settimana. L’attività fisica influenzerà i vostri livelli di salute e di energia in tutto ciò che fate.

4. Concediti riposo e svago. In media, è necessario da sette a otto ore di sonno per notte. Alcune persone possono tirare avanti con meno. Ricorda che la Natura richiede equilibrio in tutte le cose. Se lavorate duro lavoro durante il giorno, dovete concedere al vostro corpo il tempo per riposare e recuperare le energie la sera e nei fine settimana. Più tempo si ha tra lavoro e svago, più energia si avrà e più produttivo sarai.

5. Impara a respirare correttamente. Con la respirazione profonda del diaframma, quella in cui si riempiono di ossigeno i polmoni, conta fino 10, e poi espira di nuovo contando fino a 10. Se si esegue questa operazione due o tre volte al giorno, sarete stupiti di quanto vi sentirete più rilassati.

6. Correggi l’atteggiamento. Un atteggiamento mentale positivo sembra andare di pari passo con la
realizzazione ed il successo in ogni ambito della vita. Più si ha un atteggiamento positivo, più energia avrete. Più positivi si è, più felice sarai, più positive saranno le persone e le situazioni che attrarrete nella vostra vita, più sembrerà facile per voi ottenere la collaborazione di altre persone.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCELTO PER VOI NOFFA Cuscini da lettura

PROMETTO A ME STESSO

147 - Carisma e legge di attrazione