184 - Migliorare le capacità linguistiche ci predispone ad uno stato emotivo positivo


Uno degli errori più comuni durante una conversazione è non ascoltare. Ernest Hemingway una volta disse: "Mi piace ascoltare. Ho imparato molto nell'ascoltare attentamente. La maggior parte delle persone non ascolta mai. " Non esserecome la maggior parte delle persone. Non aspettare con ansia il turno di parlare. Metti il tuo ego in attesa. Impara ad ascoltare davvero quello che la gente sta realmente dicendo. Quando si inizia ad ascoltare veramente, la conversazione può prendere diversi percorsi, ma evita il tipo di domande che richiedono come risposta un si o un no in quanto non vi daranno molte informazioni. Un altro errore comune è fare troppe domande.
Se avete troppe domande, la conversazione diventa un po ' come un interrogatorio o come se non avete nulla da condividere. Un'alternativa è quella di alternare domande e dichiarazioni. Quando in una conversazione con qualcuno che hai appena incontrato gli argomenti soliti sono esauriti, cala un silenzio imbarazzante o si avverte uno stato d'animo pesante oppure si diventa nervosi senza sapere esattamente perché.
Leil Lowndes ha scritto: "Non uscire di casa senza leggere il giornale." Se sei a corto di cose da dire, si può sempre iniziare a parlare della notizia corrente. È inoltre buono per rimanere aggiornati. Se ti senti nervoso o strano quando incontri qualcuno per la prima volta, immagina come ti senti quando incontri uno dei tuoi migliori amici e fai finta che questa nuova conoscenza sia uno dei tuoi migliori amici. Non esagerare però! Ma se immagini ciò, ti pervaderà subito uno stato emotivo positivo. Saluta e parla con un sorriso ed un atteggiamento amichevole e rilassato. Potrebbe sembrare un po' pazzo o troppo semplice, ma funziona davvero.
Una delle cose più importanti in una conversazione non è quello che dici, ma come lo si dice. Un cambiamento di queste abitudini può fare una grande differenza in quanto la tua voce ed il tuo linguaggio del corpo è una parte vitale della comunicazione. Ecco alcune cose da tener presente.
Rallentare. Quando si è entusiasti, è facile iniziare a parlare sempre più veloce. Provate a rallentare. Sarà molto più facile per le persone ascoltare e per voi ottenere da loro quello che state dicendo.
Alzare un po' il tono di voce. Non abbiate paura di parlare più forte se è necessario per le persone che vi ascoltano. Parlare in modo chiaro. Non borbottate. Parlate con emozione. Nessuno ascolta a lungo se si parla con una voce monotona. Lasciate che i vostri sentimenti si riflettano nella voce. Utilizzare le pause. Rallentate il vostro parlare con l'aggiunta di una piccola pausa tra pensieri o frasi per creare un po' di tensione e di attesa. La gente inizia ad ascoltare con più attenzione quello che state dicendo. Imparate a migliorare il linguaggio del corpo, vale a dire risate, postura e il modo di tenere il bicchiere in mano ecc. Tutte le persone coinvolte in una conversazione devono avere il loro momento sotto i riflettori. Non interrompere qualcuno quando sta raccontando qualche aneddoto o sta esprimendo un parere su ciò che si sta discutendo per deviare l'attenzione su di te. Trovate un equilibrio tra ascolto e parola.


Commenti

Post popolari in questo blog

SCELTO PER VOI NOFFA Cuscini da lettura

PROMETTO A ME STESSO

147 - Carisma e legge di attrazione