CRESCITA PERSONALE - 10 LIBRI SCELTI PER TE

Da quando abbiamo iniziato ad impegnarci per migliorare noi stessi e la nostra vita, i libri di crescita personale ci sono sempre stati di aiuto in modi innumerevoli e sorprendenti.
Poter attingere alle esperienze, ai consigli e alle tecniche di alcune tra i coach e le personalità di maggiore successo, è a nostro avviso un’opportunità senza pari.
Ogni libro di crescita personale ti apre un mondo che non conoscevi, spiegandoti in modo pratico ciò che devi fare per migliorare in uno o più  ambiti della tua vita.
Per questo motivo e spinti dalle vostre richieste abbiamo deciso di raccogliere in alcuni post quelli che reputiamo essere i migliori libri di crescita personale: quelli che hanno avuto un maggiore impatto nella nostra crescita e che siamo sicuri aiuteranno anche te, qualunque sia il tuo punto di partenza. In questo primo post trovi i primi 10 libri.


Buona lettura!1. Come Trattare Gli Altri e Farseli Amici - Dale Carnegie

1. Come trattare gli altri e farseli amici - Dale Carnegie

Come trattare gli altri e farseli amici (I grandi tascabili)  

 

In questo libro le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Scopri su AMAZON tutti i libri di DALE CARNEGIE



2. Massimo Rendimento - Brian Tracy

Il libro "Massimo rendimento" presenta un sistema provato di idee e di princìpi che potrete usare per migliorare rapidamente ogni area della vostra vita. Brian Tracy ha messo insieme tutto quello che ha imparato e gli è servito per arrivare al successo straordinario: metodi e insegnamenti presi dalla psicologia, filosofia, economia, fisica, metafisica, scienza della prestazione e dello sviluppo dei potenziali; realizzando una miscela esclusiva di tecniche "ad applicazione rapida" per migliorare l'efficienza, potenziare l'autostima, dare grande focus e guadagnare il controllo della propria vita personale e professionale. Un percorso passo passo che vi porterà a padroneggiare le strategie di successo e leadership più potenti e pragmatiche mai scoperte per guidare se stessi e gli altri verso il raggiungimento della massima realizzazione.

A questo link tutti i libri di BRIAN TRACY



3. Il Potere Di Adesso - Eckhart Tolle

Il potere di Adesso: Una guida all'illuminazione spirituale (Psicologia e crescita personale) di [Eckhart Tolle, K. Prando]

Nel libro "IL POTERE DI ADESSO" i problemi non esistono perché scopriamo che siamo perfetti e integri

Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d'uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.
Per intraprendere il viaggio ne "Il Potere di Adesso" abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.
Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico.
L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.
Liberati dalle catene della mente
e caricati di energia positiva… la vita è adesso.
Con i consigli di Eckhart Tolle potrai riscoprire la tua vera essenza e vivere la vita che hai sempre desiderato.
Ti sei mai chiesto se vivi a pieno la tua vita? Tuffati tra le pagine di questo libro e scoprirai che durante il naturale processo umano del nascere-vivere-morire, molti di noi saltano la seconda tappa… quella cioè che attribuirebbe un senso alle altre due.
Sogni violati, speranze infrante, ambizioni sfumate... Mattone dopo mattone, viene meno un pezzo di quel castello che sin da piccolo avevi costruito nella tua mente e, inconsapevolmente, ti prepari a buttar giù quel che ancora regge. Accade spesso, accade a tutti. Accade perché non riusciamo a liberarci dalla mente, quella stessa mente che continua a tormentarci tra i ricordi di un passato che ci ha ferito e le ansie per un futuro che ci auguriamo non faccia altrettanto. Intanto le lancette scorrono e noi dimentichiamo che la vita è adesso.
Se ti riconosci in queste sensazioni, questo è il libro che fa per te. Il potere di Adesso è un viaggio che inizia dall’esperienza personale dello stesso autore, passato da un’esistenza vissuta tra perenni stati d’ansia e depressione suicida, all’illuminazione che lo portò a diventare una persona nuova, consapevole di sé e finalmente capace di dominare la propria vita. Ogni pagina ti aiuterà a riflettere su quanto spesso le cose che reputiamo veramente importanti dalla vita, siano anche le cose su cui non riusciamo a far valere la nostra volontà, su cui non riusciamo ad avere il controllo… in poche parole, sono le cose sulle quali la mente non riesce ad esercitare alcun potere.
Il vero potere puoi trovarlo solo abbandonandoti all’adesso: nel presente ognuno di noi non ha ferite, non ha timori. Nel presente ognuno è perfetto perché capace di dominare la mente e relegarla nella sola funzione di strumento atto a pensare.
Non cercare te stesso nella mente: la tua essenza è nell’adesso che ti consente di vivere un rapporto senza filtri tra te e il prossimo, tra te e la natura, tra te e Dio. E proprio in questo rapporto puro con il tutto capirai che nella vita l’unica via per uscire dal dolore è la consapevolezza. Dunque, sii consapevole di te stesso e ricordati che hai il potere di scegliere.




Come ottenere il meglio da sé e dagli altri: Il manuale del successo nella vita e nel lavoro di [Anthony Robbins, Francesco Saba Sardi]


Se hai mai sognato una vita migliore, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il libro che hai sempre cercato: ti mostrerà finalmente in che modo raggiungere la qualità della vita che desideri e che meriti. Anthony Robbins ha dimostrato a milioni di persone nel mondo, attraverso libri, video e seminari che il controllo del potere della mente ci consente di fare, possedere, guadagnare e creare qualsiasi cosa vogliamo. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è molto più che un semplice libro di self help: è un rivoluzionario libro di fitness della mente. Ti insegnerà passo a passo a dare il massimo nella vita e a liberare un “potere senza limiti”: quello che ti consentirà di ottenere la libertà emotiva ed economica, migliorando le tue doti di leadership, la tua fiducia in te stesso ma anche la capacità di stabilire rapporti collaborativi con gli altri




Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere: Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo (Di tutto di più) di [John Gray, M. B. Piccioli]

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di 'ritirarsi nella sua caverna', in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.



In amore vince chi ama di [Osho]

C'è un libro di Osho che più di tutti gli altri ha conquistato i lettori italiani: Con te e senza di te, le riflessioni del mistico indiano sulle relazioni umane. A quasi dieci anni di distanza, In amore vince chi ama è il seguito ideale di questo testo nonché il suo completamento, per cogliere nella totalità il messaggio di Osho sui temi dell'amore.
Trasformare il sesso in un'esperienza sacra, guarire la malattia dell'ego e uscire dall'isolamento e dalla solitudine, distinguere tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza, superare la gelosia e la routine...
Illuminante, spiazzante, a volte quasi disturbante come lo sono le parole che colgono nel segno, questo libro può essere letto come una vera e propria terapia (d'urto) per il mal d'amore.





Chi è interessato all’argomento della crescita personale, di sicuro già conosce Jack Canfield, per la sua famosissima serie motivazionale Chicken Soup For The Soul, e per la sua partecipazione nel libro e nel documentario The Secret di Rhonda Byrne.

Ne I Principi Del Successo, l’autore presenta una serie di impagabili lezioni di vita in importanti aree come la sicurezza, il superamento delle sfide, la ricerca di uno scopo nella vita ed il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.





Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose: Il metodo GTD - Getting Things Done® - che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo di [David Allen, Andrea Mazza, Dade Fasic]

GTD è l'acronimo di Getting Things Done, una sigla nota a tutti coloro che hanno già migliorato la loro vita con il programma di David Allen. Nel corso degli anni "Detto, fatto!" è diventato il manuale di riferimento per affrontare ogni tipo di impegno – lavoro, studio, intensa vita personale – in modo rapido ed efficace, e ha generato un'intera cultura di siti web, strumenti organizzativi, seminari e seguaci entusiasti. Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l'impossibilità di fare tutto e con l'inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Il metodo del mago della produttività personale ci insegna a raggiungere un obiettivo straordinario: aumentare la nostra capacità di organizzarci e diminuire l'ansia. L'efficienza, spiega Allen, è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi: solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a gestire ogni impegno, portare a termine le cose fondamentali e… lasciar andare tutto ciò che non è prioritario. L'importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria vita.






Messaggio per un' aquila che si crede un pollo: La lezione spirituale della consapevolezza di [Anthony De Mello]

Questo libro di Anthony De Mello, di facile lettura e molto ben scritto, rappresenta una guida per guardare dentro noi stessi alla ricerca di quella consapevolezza che è la chiave per guardare il mondo in un modo diverso.
Vuoi lasciare la solita routine? Vuoi prendere in mano ogni aspetto della tua esistenza? Allora svegliati, apri gli occhi, scopri te stesso e riprenditi la vita con coraggio e serenità. Perché spesso «la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti» o mentre ci trasciniamo inconsapevoli, immersi in una sorta di sonno esistenziale. Un libro prezioso che ci aiuta a scoprire chi siamo davvero e dove vogliamo andare









"Chi ha spostato il mio formaggio" è una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

Post popolari in questo blog

SCELTO PER VOI NOFFA Cuscini da lettura

PROMETTO A ME STESSO

147 - Carisma e legge di attrazione