Come prendere una decisione importante - 7 Consigli Pratici




Il processo decisionale non è mai facile. 
Non importa quanti assi hai nella manica: sei destinato a perdere un po’ di sonno per le grandi decisioni. Se sei davvero in difficoltà, qui ci sono alcuni modi per rendere il processo più facile per te stesso mentre analizzi tutte le possibilità per prendere una decisione importante.
 
Scegli sempre perché anche non scegliere è una scelta.
Come scriveva De Gaulle, prendi delle decisioni anche se non sono perfette!Non rimandare non aspettare che tutto sia perfetto.

Riduci le possibilità di scelta

Segna i vantaggi e gli svantaggi :se sei davanti ad un bivio, non c’è nulla di meglio dell’analizzare tutte le possibilità. Segna sul tuo diario, sulla tua agenda o su un semplice foglio di carta i pro e i contro di una decisione, scrivi i vantaggi, gli svantaggi, le qualità, le classifiche e tutto quello che può aiutarti a darti l’immagine di una decisione.


Prova a introdurre nuove ipotesi

Per capire come prendere una decisione, a volte è utile introdurre nuove ipotesi nel tuo paniere. Anche se potrebbe sembrare un po’ folle, evitare di fare lo stesso tipo di scelte durante la tua vita e fare esattamente l’opposto è spesso il modo migliore per aggirare l’indecisione.

L’idea di fondo è di affrontare il tuo comportamento predefinito, uscire dalla tua zona di comfort e usare la tua immaginazione per testare alcune idee completamente nuove.

Se stai valutando tra una serie di opzioni diverse, inserisci una nuova opzione che è essenzialmente l’esatto contrario di ciò che faresti normalmente.

Immagina te stesso come se avessi già fatto quella scelta e stessi convivendo con quella decisione. Potrebbe sembrare che, aggiungendo delle opzioni che non contano, il processo decisionale si complichi: in alcuni casi, in particolare se si tratta di cambiamento di carriera, pensare al di fuori della tua zona di comfort aiuta davvero a prendere una decisione migliore.

Se vuoi mettere in pratica questo modello:

  • Elenca tutte le tue ipotesi tra cui scegliere;
  • Trova l’opposto di ogni ipotesi;
  • Chiediti come realizzare ogni inversione.

Rispondi a questa domanda prima di scegliere: «Che cosa succederebbe se sbagliassi?». 
In questo modo riuscirai a ragionare con maggiore leggerezza e a focalizzarti sul risultato di una decisione e non sulle sue conseguenze ricordando che si può sempre tornare indietro

    
Immagina di aver già scelto.
Lavora di immaginazione, per prendere una decisione può essere utile immaginare di averla già presa, immergi i tuoi sensi, tutto te stesso nello scenario in cui hai preso quella determinata decisione focalizzandoti sulle sensazioni che provi.
 
Non farti condizionare dagli altri. 
Uno degli errori più grandi che possiamo fare è farsi condizionare dagli altri, prendere una decisione per rispondere alle aspettative di altre persone.
Ascolta le tue sensazioni ed il tuo istinto!


Alcune Frasi  sulle decisioni

  • A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione – e altri sceglieranno per lui” – Paulo Coelho

  • “Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole” – Pitagora

  • “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi” – Eraclito

  • “I desideri dettano le nostre priorità, priorità plasmano le nostre scelte, e le scelte determinano le nostre azioni” – Dallin H. Oaks

Un libro consigliato su come prendere una decisione

Commenti

Post popolari in questo blog

SCELTO PER VOI NOFFA Cuscini da lettura

PROMETTO A ME STESSO

147 - Carisma e legge di attrazione