173 - Concediti una vacanza positiva e rilassante
“Il momento di relax è quando non hai tempo per farlo. " Sydney J. Harris
"Riposati; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante." Ovidio
Queste due piccole frasi ci fanno capire quanto sia importante rilassarsi ed affrontare la vita con spirito positivo. Andare in vacanza è meraviglioso. Non è indispensabile spostarsi. L’importante è avere tempo da trascorrere con le persone più vicine a voi, fare le cose che non avete avuto tempo di fare durante l'inverno e la primavera. Ma le vacanze possono diventare spazi di tempo in cui c'è molto da fare e dove "devo" e "dovrei" riempiono il tempo fino a quando non si torna al lavoro o a scuola e ci si sente di nuovo stressati e non rilassati del tutto. Forse a breve inizierete la vostra vacanza estiva. O forse è già iniziata. Qui di seguito troverete quattro punti che renderanno più facile godervi una rinfrescante e rigenerante vacanza. 1. Respira
Basta rallentare. Concentrati sul respiro e sulle cose intorno a te invece di immergere la testa in una nuova lista di cose da fare. Basta essere qui e ora ed essere consapevoli di se stessi, delle persone intorno a voi, del paesaggio estivo e dei suoni. Quando avverti che lo stress sta per tornare, immergiti in uno spazio rilassato e respira profondamente concentrandoti solo su questo per un po'.
2. Accetta, invece di resistere a come ti senti adesso.
Avete difficoltà a scuotere la pressione interna e le tensioni che vi state portando in giro? Bisogna accettare che esse sono lì. Dite a voi stessi: "Questo è come mi sento adesso e io lo accetto". Ciò può suonare come una rinuncia. Tuttavia, accettando come vi sentite, invece di resistere a questa emozione, si riduce l'energia emotiva che sta alimentando questa tensione / conflitto / problema. Poi perderà di intensità come la velocità di una macchina che ha finito il carburante. Spesso la tensione, le emozioni negative, i pensieri diventano così deboli che scompaiono dai vostri obiettivi interiori lasciando spazio ad una sensazione positiva e di benessere.
3. Pianifica di non fare nulla.
Se necessario, pianifica di non fare nulla. Basta prendere tempo per rilassarsi e lasciare che la nostra vera essenza esca fuori. Impiega il tuo tempo con attività piacevoli e rilassanti. Pensa al tuo benessere e prendi decisioni per il tuo benessere invece che sulla base del "devo" e "dovrei" per esempio. Questa è la tua vacanza quindi concentrati su ciò che è più importante. Se si è stressati a causa di qualcosa che probabilmente si dovrebbe fare in questi giorni, allora chiediti: importerà tra cinque anni? Questa domanda ci aiuta a ricordare che le cose che ci sembrano fondamentali quando ci sentiamo stressati o sopraffatti, spesso non sono cos’ importanti se si visualizza la vita in una prospettiva più ampia.
4. Fai quello che ti piace fare.
Seduti e rilassati senza fare nulla può diventare monotono dopo un po'. Quindi utilizzate del tempo per fare quello che più vi piace. Le cose che vi danno nuove energie e carica allo stesso tempo rilasciano le vostre tensioni. Potrebbe essere leggere, giocare con i vostri bambini, pescare, suonare la chitarra, passeggiare o lavorare alla vostra vecchia auto.
E ora godetevi l’estate!
Commenti
Posta un commento