177 - Rimuginare e vedere le cose in bianco e nero

"Il mondo che abbiamo creato è un prodotto del nostro pensiero, ma non può essere modificato senza dover cambiare il nostro pensiero." A. Einstein
Rimuginare sugli eventi e sulle azioni rende molto difficile agire. Si analizzano le piccole cose fino a quando diventanograndi ed inquietanti nella testa ed in generale questo modo di fare porta sempre ad una visione negativa della vita. Si può riuscire a ridurre o eliminare quasi del tutto questo atteggiamento. Ci vuole del tempo, ma ne vale la pena. La cosa più importante è investire su stessi e sul proprio sviluppo personale con la lettura, l'ascolto e l'abitudine di “essere” nel momento presente. Un altro suggerimento è quello di fissare degli obiettivi con scadenze. Invece di pensare a qualcosa per giorni, dì a te stesso che hai soltanto 30 minuti per pensare e poi dovrai prendere una decisione. È un metodo che può funzionare anche con le decisioni quotidiane. Non sederti a pensare per ore, prendi una decisione ed inizia a muoverti. È un buon modo per diventare più decisivi, invece di cadere nella trappola paralizzante del rimuginare.
"Non è né buono né cattivo, ma il pensiero lo rende così".
William Shakespeare
Invece di vedere la vita così com'è, un po 'disordinata, si vedono le cose in bianco e nero. Hai ragione e qualcun altro ha sbagliato. In questo modo è buono e in questo modo è male. Le cose sono o così o così. Ci sono eccezioni e zone grigie. Questo rende più difficile dare un senso alle cose, agire nel modo giusto e può renderti sempre più inflessibile nel tempo. Rimani bloccato e si mettono barriere nella tua mente e nella vita che, a lungo andare, creano infelicità e sofferenza. Cosa fare a questo proposito?
Cerca di capire l'altro lato della medaglia. È facile essere attaccati al proprio punto di vista, ma si può meglio comprendere l'altra persona cercando di capire il loro punto di vista. Ciò tende a diminuire anche la durezza e la negatività e può rendere più facile raggiungere un accordo in cui entrambe le parti si sentono più soddisfatti della soluzione.
Siate consapevoli. Accetta di non dover essere il più intelligente e giusto in ogni momento. Non ti ucciderà, anzi è la scelta più utile a lungo termine. Diventerai più rilassatp e ti sentirai meglio con te stessi e col mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCELTO PER VOI NOFFA Cuscini da lettura

PROMETTO A ME STESSO

147 - Carisma e legge di attrazione